Tempi risposta reddito di cittadinanza 2021
Dopo aver inoltrato la domanda per il RdC molti possibili beneficiari si chiedono quali siano i tempi di risposta Reddito di Cittadinanza 2020 e 2021.
Eventuali ritardi sono sempre possibili, ma i tempi di risposta per il RDC sono di circa 10 giorni lavorativi. Il richiedente potrà ricevere una risposta a partire dal 15 del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Potrebbero esserci dei ritardi nel caso in cui il richiedente non abbia fornito tutta la documentazione richiesta, o non aggiornata. Negli ultimi mesi molte richieste sono state respinte, o sospese, perché non era stato fornito un ISEE 2021 aggiornato.
Istruttoria non ancora eseguita Reddito di Cittadinanza
Un’informazione poco chiara sul sito INPS, per chi ha fatto una domanda RdC ed è in attesa di una risposta, è quella dello stato “Istruttoria non ancora eseguita Reddito di Cittadinanza”. Questa informazione specifica che la domanda presentata non è ancora in lavorazione, molto probabilmente perché è stata inserita da poco tempo.
Un eventuale cambiamento dello stato dell’istruttoria si avrà verso il 15 del mese successivo, e in quel caso la domanda potrà essere accolta.
Di norma l’INPS ha a disposizione 10 giorni lavorativi per prendere in carico la domanda, e una volta esaminata la pratica ha 5 giorni per comunicare l’esito dell’istruttoria. È bene ricordare che in periodi di forti richieste i tempi potrebbero allungarsi non di poco.
I tempi per la lavorazione dell’istruttoria per il RdC sono, di solito, più veloci quando s’invia la domanda direttamente sul sito dell’INPS. Utilizzare l’assistenza di un CAF, o di un patronato, potrebbe allungare leggermente l’attesa.
Fonte: https://www.denaro.it/reddito-di-cittadinanza-rdc-03